Direzione

SILVIA FUNES

direttrice di FIFTH

Inizia giovanissima lo studio della danza classica, perfezionandosi con illustri maestri della Scala di Milano, Teatro Kirov di San Pietroburgo, Operà di Parigi e Opera di Belgrado.
Frequenta all’Accademia Nazionale di Danza di Roma il corso di Avviamento Coreutico, ottenendo con ottima votazione la Laurea e l’Abilitazione all’insegnamento della danza dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Si avvicina alla danza moderna e contemporanea seguendo le lezioni delle più autorevoli firme della danza moderna.

Lavora come ballerina e coreografa in varie occasioni, partecipando a numerosi spettacoli teatrali e televisivi, a stagioni operistiche (“Andrea Chenier”, “Cappello di paglia”, “Flauto Magico”) a programmi televisivi con la regia di Gino Landi e Giancarlo Nicotra (“Gli anni della nostra storia” RAI 2, “Ho fatto 13” TMC, “Avanspettacolo” RAI 3 con partner Andrè de la Roche).

Partecipa come ballerina e organizza il corpo di ballo nel film di Giorgio Treves “Rosa e Cornelia” con Stefania Rocca, Chiara Muti e Athina Cenci.

Dal 1992 dirige la scuola Spazio Danza che diventerà l’attuale Fifth, insegnando danza classica e moderna, e riscuotendo notevoli successi a Concorsi Nazionali ed Internazionali ai quali i suoi allievi e le sue coreografie vengono presentati. E’ certificata trainer in Gyrotonic®.

Direttori di Enti Lirici, Coreografi e illustri Maestri riconoscono e apprezzano il livello qualitativo espresso dai suoi allievi, e sovente la invitano a presentarne il lavoro, in occasione di festival a cui partecipano danzatori professionisti e compagnie tra le più prestigiose nel panorama della danza.

Per l’alto livello di preparazione tecnica e didattica è sovente invitata presso altre scuole per tenere corsi di aggiornamento per insegnanti e stages per gli allievi.